Milano - Quartiere Corvetto

Corvetto è un quartiere popolare di Milano che si trova a metà strada tra il centro e alcuni parchi della zona sudorientale della città. Attraversato dalla linea 3 della metropolitana e con gli imbocchi autostradali nelle vicinanze, è diventato luogo di sperimentazione e (s)oggetto di trasformazione da periferia urbana a quartiere di destinazione.

Un patto di collaborazione per la comunità

Il 14 giugno 2021 è stato firmato il primo patto di collaborazione ideaato insieme a Labsus, Lacittàintorno e Fondazione Cariplo per la cura e la valorizzazione di un bene comune digitale immateriale: il Portale dei saperi e le sue storie.

Trasformazione, inclusione, immaterialità, condivisione, artigianalità e quartiere, ma anche cibo, lettura e associazionismo sono state alcune delle parole attorno alle quali si snoderà il racconto del quartiere Corvetto.

Il Portale infatti in questi due anni ha generato un vero e proprio “romanzo popolare”, un flusso continuo di storie, con lo scopo di far emergere saperi, competenze e aspirazioni della comunità locale. Ora coloro che se ne prenderanno cura in una gestione condivisa e proseguiranno la raccolta delle storie, supportate dalla Rete, saranno le associazioni Plurima, Dare.ngo, Teatro della Zucca e WeWorld Onlus, e il punto di comunità Made in Corvetto, gestito da La Strada, terzo paesaggio e Milano Bicycle Coalition con il Comune di Milano.

Rassegna stampa

Antonio Damasco, Rete italiana di cultura popolare

Elena Taverna, Labsus, laboratorio di sussidiarietà

Sara Sacchetto, Made in Corvetto

Carla Sofia Galli, Plurima

Margherita, Dare.ngo

Elisabetta e Alessandra, Teatro della Zucca

Valerio, Spazio Donna di We World

Valeria Negrini, Fondazione Cariplo, TRASFORMAZIONE

Chiara Saraceno, Rete italiana di cultura popolare, INCLUSIONE

Lorenzo Lipparini, Comune di Milano, CONDIVISIONE

Descrizione

Il Portale dei saperi arriva a Milano e si inserisce in Lacittàintorno, il programma di rigenerazione urbana a base culturale promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere il protagonismo delle comunità nei processi di sviluppo locale. Le aree di sperimentazione del programma sono quelle di Corvetto-Chiaravalle e Via Padova-Adriano. La Rete sta operando per realizzare un processo di attivazione di comunità, una mappatura dei saperi e del tessuto produttivo nel quartiere Corvetto.

A lungo associato a forme di disagio e degrado, luogo di sviluppo industriale e di locazioni popolari, oggi il quartiere si riscopre punto vitale e strategico di collegamento tra il centro pulsante della metropoli e i verdi polmoni dei parchi della cintura. Di non grande dimensione, Corvetto viene talvolta percepito come un piccolo paese all’interno della metropoli. Ricco di umanità e con un tessuto sociale che raccoglie storie e provenienze molto diverse, grazie al Portale riesce così a raccontarsi in modo nuovo e attuale, dove bisogni e competenze, aspirazioni e opportunità diventano elementi connotativi di una comunità che vuole rappresentarsi in termini positivi e attraenti.

La raccolta delle biografie è avvenuta in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Strada, partner di Fondazione Cariplo nell’avvio di Made in Corvetto, il primo Punto di comunità di Lacittàintorno, un centro di aggregazione destinato a dare spazio e voce alle realtà associative presenti sul territorio e a promuovere attività per e con i residenti.

Le storie

I quaderni de Lacittàintorno

Image

Corvetto Chiaravalle

Image

Mappa delle comunità di Corvetto

Image

La città intorno alla città