Cooperativa Frassati

Descrizione

Il territorio dell’alta Valle di Susa è il luogo in cui la Cooperativa Sociale P.G. Frassati conduce un'indagine per rilevare le risorse e i bisogni delle comunità che abitano l’alta valle.

Attraverso narrazioni, autobiografie e incontri, si creano le occasioni per co-progettare con gli abitanti nuove azioni che producano un benessere collettivo.

Dall’ottobre 2017 la Cooperativa P.G. Frassati gestisce a Salbertrand, in co-pogettazione con il Con.I.S.A. Valle Susa - Val Sangone, una struttura di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA). Il servizio offre percorso di integrazione volti ad una piena autonomia dei suoi beneficiari. 
In questo contesto nasce il progetto nazionale Tempo al Tempo (bando Un domani possibile), di cui la Cooperativa è capofila. Il progetto si sviluppa in tre aree: quella della socializzazione, dell'autonomia lavorativa e abitativa. Vengono introdotti due elementi di novità: la figura del Facilitatore (sperimentata nel progetto nazionale Care Leavers) e l'adozione del Portale dei Saperi.

Le storie