Comune di avigliana

Il Comune di Avigliana, rappresenta un punto di riferimento per la bassa Val di Susa, in una zona di transito tra l’Italia e la Francia che da anni si dedica alla microaccoglienza e al contatto con il territorio.

Descrizione

ll lavoro svolto dal primo “presidio leggero”, sito in Porta Palazzo, viene assunto come modello per disegnare una Rete di Portinerie capace di riattivare il senso di comunità, condividere buone pratiche e attraverso la partecipazione e le narrazioni generative sperimentare un nuovo modello di welfare di comunità.

Il Comune di Avigliana, sito nella bassa Val di Susa, fa parte di quei territori dove è stato avviato un processo di attivazione di comunità volto a far nascere uno dei presidi leggeri Lo Spaccio di cultura, reinventando la comunità di riferimento, attraverso le narrazioni che valorizzano le piccole e grandi storie che nei territori s’incontrano

I progetti passati

Nel 2018, sul territorio di Avigliana e della bassa di val di Susa, è stato realizzato il progetto Colibrì, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito dei progetti con impatto sociale, dedicato all’accoglienza e allo sviluppo di competenze legate ad azioni virtuose di accoglienza, integrazione e multi identità. Il progetto si è sviluppato con la realizzazione della mappatura attraverso il Portale dei Saperi. L’incontro con le amministrazioni di Avigliana ha permesso di entrare in contatto con il territorio. Il progetto con capofila il Comune di Avigliana è stato realizzato in collaborazione con M.A.D – Micro Accoglienza Diffusa, Cooperativa O.r.s.o., Cooperativa Piergiorgio Frassati e Diaconia Valdese - e i servizi socio assistenziali del Con.i.sa.

Le storie