Borgo San Paolo,
Lo Spaccio di cultura - Portineria di comunità

La Rete delle Portinerie di comunità è la nostra risposta, attraverso lo strumento del Portale dei saperi, a questo periodo fragile, un’alleanza fra le istituzioni pubbliche e private, che mette al centro le storie di chi abita un territorio.

Descrizione

Il lavoro svolto dal primo “presidio leggero”, sito in Porta Palazzo, viene assunto come modello per disegnare una rete di Portinerie capace di riattivare il senso di comunità, condividere buone pratiche e attraverso la partecipazione e le narrazioni generative sperimentare un nuovo modello di welfare di comunità.

Borgo San Paolo fa parte di quei territori dove è stato avviato un processo di attivazione di comunità volto a far nascere uno dei presidi leggeri Lo Spaccio di cultura, reinventando la comunità di riferimento, attraverso le narrazioni che valorizzano le piccole e grandi storie che nei territori s’incontrano.

  • MAPPATURE - RICORDAREsi compie una ricognizione approfondita e multilivello di tutto ciò che esiste attorno al luogo d’interesse. 
  • SVILUPPO DELLE RELAZIONI - RITESSEREl'avvio e lo stimolo delle relazioni con le realtà sociali, culturali, produttive e commerciali individuate. 
  • PERCORSI TEMATICI RINARRAREtracciare una nuova mappa e una nuova narrazione nel territorio, attraverso percorsi che s’intersecano e stratificano con quelli già esistenti.
  • COINVOLGIMENTO IDENTITA' COPROGETTAZIONE - RIPARARE: questa fase consiste nell’Attivazione di dispositivi complessi e permanenti, dai percorsi di restituzione performativa, alle comunità di pratica, dalla brandizzazione dei contenuti, alle piattaforme narrative.
  • RESPONSABILITA' DI COMUNITA' RICREARE: Si costruiscono meccanismi di coprogettazione e responsabilità di comunità, ciò significa passare dalla logica dell'evento a quella della partecipazione.

La rete delle Portinerie di comunità nasce grazie al sostegno e alla collaborazione di:
Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Lavazza group, Compagnia di San Paolo, Agenzia Piemonte Lavoro e Torino Social Impact.

Le storie