Portineria di comunità® Porta Palazzo

Lo Portineria nasce dalla constatazione che una comunità di prossimità è composta da persone e non da cose o oggetti, e che il suo vero patrimonio sono le buone relazioni che si riescono a coltivare. La Portineria è quel luogo di incontro e di scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri, un luogo di condivisione e socialità.

Descrizione

Il presidio leggero Portineria di comunità®Porta Palazzo, nasce a Torino nel luglio 2020, tra Porta Palazzo e il quhttps://www.portineriedicomunita.eu/rete-delle-portinerie-di-comunita/adrilatero Romano, rappresenta il primo luogo di inciampo della Rete delle Portinerie di comunità, un ex edicola dismessa a disposizione per piccoli servizi di prossimità: ricezione pacchi, aiuto per le piccole incombenze quotidiane, commissioni in uffici pubblici, spesa a domicilio. Un luogo dove ricostruire relazioni fondate sulla fiducia e sulla solidarietà. Diventato un punto di riferimento per la comunità che renderà possibile l’incontro e lo scambio tra competenze e bisogni, anche perché esistono “saperi” spesso sconosciuti alla comunità.

Grazie a questo modello e alla diffusione dello strumento del Portale dei Saperi e la mappatura sul territorio tra Porta Palazzo e Aurora, abbinato al lavoro di contrasto alla dispersione scolastica nelle scuole siamo entrati nell’Istituto Lagrange, per proseguire il lavoro di raccolta delle storie e la coprogettazione per realizzare il secondo presidio leggero PORTINERIA DI COMUNITÀ® INSIDE OUT SCHOOL – ISS L. LAGRANGE, un modello di Portineria Inside out school: che si occupa, insieme alle attivatrici di comunità, personale ATA, di raccogliere i bisogni della scuola e dei suoi abitanti: studentesse e studenti, docenti e famiglie per un totale di oltre 800 nuclei e far dialogare il dentro e fuori.

 

Le storie

Collegamenti

Comunità del Dono

Un percorso nato nel 2020 che suoera l’idea classica di fundraising, generando una rete di mutuo aiuto, fatta di persone e soggetti qualificati che donano competenze, possibilità e servizi. A partire dalle storie delle autobiografie del Portale dei saperi è nato un altro modo di prendersi cura delle comunità.

Image

Tradi Radio - Le storie della comunità nel protale dei saperi

Storie e testimonianze di abitanti, enti del Terzo settore, commercianti, artigiani e attività produttive realizzate con le Portinerie.

Image

Diario Intimo di un Territorio

Questa piattaforma è lo strumento che unisce lavoro di ricerca e lettura del territorio, costruendo attraverso un gioco di coincidenze, imprevisti e memorie un Diario Intimo scritto insieme agli abitanti del luogo utile a raccontare, fotografare storie e personaggi di una memoria condivisa. Basta scegliere il percorso e lasciarsi guidare per scoprire l'anima di territori sempre in profondo cambiamento ma con tradizioni radicate, troverete una guida ricca di indicazioni su percorsi da fare a piedi, in bicicletta o in auto, un viaggio attraverso i luoghi raccontati con gli occhi e le memorie delle persone che li vivono.

Materiali

Image

La liberazione è una corsa