Catania e Scordia | progetto Tempo Al Tempo

Cooperativa Marianella Garcia, IRIDE Società Cooperativa Sociale e Idea Agenzia per il Lavoro.
Tre soggetti per lavorare alla inclusione socio-lavorativa dei minori non accompagnati in Sicilia.

CATANIA

La Cooperativa Marianella Garcia, nasce nel maggio del 1986, per iniziativa di un gruppo di obiettori di coscienza, nel territorio di Lineri, frazione del comune di Misterbianco. Si propone interventi e iniziative pedagogiche, finalizzati a favorire la presa di coscienza delle proprie capacità, delle proprie potenzialità e delle responsabilità verso sè stessi, verso gli altri e verso l'ambiente circostante. Si lavora a sostenere l'azione educativa delle famiglie, attraverso il rapporto con gli educatori, la socializzazione con i coetanei e un costante aggancio con il territorio. Nell'aprile 2012 è nata la Comunita per minori, nel quartiere di  San Giorgio e che l'esplosione del fenomeno migratorio ha convertito su richiesta delle istituzioni in comunità per MSNA.

Image
Idea agenzia per il lavoro s.c.s. è un consorzio di coop.sociali costituito nel 2000, svolge in modo organizzato, l’attività, di mediazione fra domanda e offerta, è autorizzata dal MdL a svolgere servizi di Intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale. Presente nel territorio nazionale in 8 Regioni Italiane, in particolare modo si rivolge verso le persone deboli sul mercato del lavoro e in specie le persone svantaggiate di cui all’art 4 L. 381/91, i lavoratori disabili di cui alla L. 68/99, le altre categorie deboli individuate localmente (es. disoccupati di lungo periodo, ultracinquantenni, etc.). Molte le esperienze in Sicilia nel collocamento di persone fragili  sia  attraverso la gestione  di progetti finanziati, sia mediante l’inserimento diretto in aziende del territorio riuscendo a creare una rete sociale  tra settori profit e no profit .

SCORDIA

La IRIDE Società Cooperativa Sociale nasce nel 2004 a Scordia (CT), come recita il suo statuto (art. 3) è una cooperativa sociale di tipo A, che non ha scopo di lucro e si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 della legge 381/91. Sta operando con il Portale dei saperi nel territorio di Scordia.
Image

Le storie

Materiali

Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Civico 0: ambiente e discriminazione

Podcast Consulta STC

Rassegna stampa Consulta

Materiali

Musical Don Pino Puglisi

Immagini