Cuneo

Dal 2020 sulla città di Cuneo si sono intensificati azioni per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità, soprattutto nei quartieri in cui insistono i maggiori cambiamenti sociali. 

Descrizione

Dal 2020 le azioni di sviluppo di comunità si concentrano in 3 aree della città di Cuneo: San Paolo e Cuneo Nuova, Cuneo Centro, Donatello e Gramsci. Grazie al progetto La BOA – Laboratorio Bisogni Opportunità Aggregazione diverse realtà attive sul territorio di Cuneo hanno collaborato e co-progettato azioni, anche con il coinvolgimento attivo dei cittadini per favorire il protagonismo e la responsabilizzazione di tutti nel processo di rigenerazione urbana. Parte da qui la mappatura e la raccolta dei primi dialoghi. Grazie ad un finanziamento della Compagnia di San Paolo, il Portale dei Saperi su Cuneo dal 2022 acquista concretezza e permette di co-progettare iniziative, raccogliere le storie di chi abita, lavora o frequenta la città e di partecipare attivamente al futuro della comunità.

Le storie

Cuneo – Quartiere San Paolo

Nel quartiere San Paolo vivono circa 7500 persone: alcune sono arrivate negli anni 60 – 70, come soci delle cooperative edilizie che hanno dato forma al quartiere, altri hanno costruito giovani famiglie che sono arrivate attratte dagli spazi verdi e dalla vivibilità.

San Paolo è periferia di Cuneo ed è percepito come “quartiere dormitorio” ma è anche una comunità a cui si sente di appartenere e di partecipare.

Le organizzazioni del territorio (Comitato di quartiere, biblioteca di quartiere, Parrocchia, Cooperativa Emmanuele, Associazioni sportive) hanno lavorato molto negli anni per promuovere la cittadinanza attiva, il protagonismo civico e il rafforzamento delle relazioni di comunità.

La pagina del Portale dei saperi è un altro tassello di questa storia: per fare insieme e per rafforzare i legami di comunità abbiamo raccolto le storie e i saperi dei cittadini e delle organizzazioni e continueremo a lavorare sapendo che “È attraverso la conoscenza del mio vicino che posso sentirmi parte integrante di una comunità”

Le storie