Felizzano (AL) - Progetto Tempo al Tempo

Descrizione

Nell’ambito del progetto “Tempo al tempo”, selezionato dall’Associazione Con i Bambini, si mettono in atto azioni volte ad incrementare l’inclusione di giovani migranti in Piemonte e in altre Regioni.

Per quanto concerne il territorio piemontese, una delle zone individuate è stato il paese di Felizzano (AL), sede della Comunità per minori non accompagnati “Il Galletto” gestita della Cooperativa Azimut, parte del progetto insieme a “Idea Agenzia per il lavoro” partner trasversale su tutti i territori per l’orientamento e l’inserimento lavorativo dei beneficiari.

Felizzano è un paese che conta ad oggi circa 2200 abitanti e si colloca poco distante dal suo capoluogo, Alessandria, ma anche dalla provincia di Asti. Felizzano ha avuto un passato industriale nel campo “automotive” ormai definitivamente finito, ma che fra gli anni ‘60 e ‘90 dava lavoro a 2000 persone, è stata la molla che ha fatto crescere il paese, ora alla ricerca di un’identità economica che in questo momento è rappresentata da un tessuto commerciale e artigianale vivace.

Uno degli obiettivi principali promossi da questo progetto è senza dubbio quello di far conoscere ai ragazzi la zona di Felizzano con le sue potenzialità e le offerte formative, cercando di non far loro percepire questo territorio solo come luogo di “passaggio” verso città più grandi.  Attraverso attività, uscite e inserimenti in tirocini, i ragazzi devono sentire questa zona dell’alessandrino come una risorsa, fonte di opportunità sia da un punto di vista produttivo sia di partecipazione attiva all’associazionismo culturale e sportivo del paese.

L’obiettivo finale è favorire un migliore inserimento ed integrazione nel tessuto locale di riferimento, responsabilizzando i ragazzi e facendoli sentire protagonisti e risorse del loro futuro.

Le storie