ALL-interno

ALL-interno è un progetto di animazione territoriale avviato in Molise nei comuni dell’Area Interna del Fortore. Nasce da un’idea di JustMO’ e Legacoop Molise ed è sostenuto da Coopfond.

Il nome richiama la dimensione “interna” dell’area interessata con il coinvolgimento di tutta (“ALL” in inglese) la comunità, mediante azioni che mirano ad entrare in contatto con le persone, per conoscerle e accompagnarle in un percorso di crescita sostenibile ed efficace. L’obiettivo è ricercare e riconoscere le cooperative e le persone che hanno attivato o che hanno intenzione di attivare azioni di sviluppo sostenibile dei propri territori. Soggetti che mostrano interesse e competenze nella proposta di idee innovative volte alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese e startup nei diversi settori di appartenenza. ALL’interno di incontri, realizzati “su misura”, saranno presentate le possibilità che offre il mondo cooperativo, le tipologie di cooperative che possono nascere e l’importanza di costruire una rete di relazioni tra i soggetti presenti sul territorio. ALL-interno fornirà il sostegno strategico nella costruzione dell’idea e il supporto adeguato per accompagnare alla costituzione di nuove cooperative. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di informare i territori sulle possibilità finanziarie e progettuali proposte dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). ALL’interno dell’area del Fortore si porteranno le testimonianze e le esperienze di buone pratiche provenienti da altri territori per condividere idee, proposte e soluzioni. ALL-interno è un progetto sperimentale che vede protagonista il Molise, ma che si propone come modello replicabile in altre realtà interne italiane 
Logo Rete Italiana di Cultura Popolare
Questo sito si serve di cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.