Progetto A.A.A
Accoglie, Accompagna Avvicina

Il progetto A.A.A. Accoglie Avvicina, Accompagna, ha l’obiettivo di coniugare inclusione, integrazione, sviluppo del territorio, storie di vita, competenze e formazione in un unico progetto di cura della comunità.

Ideato da Lavazza e Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Ascom Epat Torino e provincia, Forter Piemonte ente formativo delle associazioni di categoria, Cooperativa O.r.s.o., Con.i.sa. Val Susa, European Reasearch Institute, Diaconia Valdese.

Diciotto uomini e donne, tra richiedenti asilo e cittadini italiani appartenenti a fasce deboli della popolazione, sono stati individuati grazie alla collaborazione delle diverse agenzie sul territorio, e attraverso interviste orali e accompagnati nell’ottenimento delle competenze per diventare baristi, acquisire così la professionalità necessaria per trovare uno sbocco nel settore.

La Rete grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo ha lavorato alla ricerca delle storie di vita, del riconoscimento delle competenze anche informali e nella restituzione di una dignità narrativa in alcuni territori piemontesi.

Lavazza ha fornito un supporto per entrare in contatto con le storie dei bar e gli strumenti necessari alla formazione del gruppo di giovani mettendo a disposizione docenti e strumenti del proprio Training Center, in collaborazione con Forter.

A.A.A. nasce dunque da un vero è proprio processo di attivazione di una parte della comunità produttiva di un quartiere di Torino, Aurora, e le modalità del lavoro di ricerca svolto con l’ausilio del Portale dei saperi. Ciò ha permesso di fare emergere il patrimonio relazionale invisibile e condividere necessità e bisogni produttivi, culturali e umani.

Il Portale dei saperi è stato realizzato con la main partner di Fondazione Vodafone Italia ed è un dispositivo utilizzato per leggere, analizzare e sviluppare processi virtuosi nelle comunità di prossimità.

Le storie

Image

Le Storie di A.A.A.

Dal 27 Marzo al 27 Aprile

Riconoscete questi volti?  Negli ultimi mesi vi abbiamo narrato le loro storie, vi abbiamo fatto ascoltare le  voci e ne abbiamo tracciato i percorsi. Sono i protagonisti del progetto Accoglie Accompagna Avvicina. I fili dei loro racconti, partiti spesso da molto lontano, oggi cominciano a intrecciarsi nei luoghi del lavoro.

In occasione di Biennale Democrazia, grazie ad una straordinaria mostra fotografica realizzata da Lavazza con gli scatti di Andrea Guermani e ospitata nei bar del quartiere indicati nella mappa scopriremo quali volti e quali storie si troveranno fianco a fianco per condividere la prossima parte del percorso

Il Progetto A.A.A. è realizzato da Lavazza e Rete Italiana di Cultura Popolare  in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Epat, Forter e Confcommercio.

Logo Rete Italiana di Cultura Popolare

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.