Lavazza

Lavazza è l’azienda, con sede nel quartiere Aurora in Torino, che ha creduto per prima nel valore del Portale e nelle sue potenzialità, accompagnando il processo di attivazione di comunità

Cominciato il percorso con il progetto  A.A.A., accoglie, accompagna, avvicina, ideato con la Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Ascom Epat Torino e provincia, Forter Piemonte ente formativo delle associazioni di categoria, Cooperativa O.r.s.o., Con.i.sa. Val Susa, European Reasearch Institute, Diaconia Valdese.

Lavazza ha fornito il supporto per entrare in contatto con il tessuto produttivo e le storie dei bar del territorio. Diciotto uomini e donne, tra richiedenti asilo e cittadini italiani appartenenti a fasce deboli della popolazione, scelti grazie alla collaborazione delle diverse agenzie sul territorio e messi in contatto con le realtà commerciali individuate, offrendo loro un percorso formativo professionalizzante e garantendo gli strumenti necessari alla formazione del gruppo di giovani con docenti e strumenti del proprio Training Center, in collaborazione con Forter.

In questo momento storico in cui il lavoro è più importante che mai, l’azienda ha deciso di investire nel proseguimento di attiva formative, incrociando bisogni e necessità di alcune fragilità e il tessuto produttivo legato alla filiera del caffè per creare nuove occasioni lavorative. Inoltre dal 2020 sostiene una indagine portata avanti dalla Rete in cinque istituti scolastici torinesi: Sella, Aalto e Lagrange, Bosso-Monti, e il liceo Einstein in collaborazione con il Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi. Un lavoro di mappatura e dialogo con ragazzi e ragazze per contrastare la dispersione scolastica e comprendere le complessità legate alle problematiche di povertà educative. Contribuendo alla creazione di una comunità educante.

Le storie

Image

Le Storie di A.A.A.

Dal 27 Marzo al 27 Aprile

Riconoscete questi volti?  Negli ultimi mesi vi abbiamo narrato le loro storie, vi abbiamo fatto ascoltare le  voci e ne abbiamo tracciato i percorsi. Sono i protagonisti del progetto Accoglie Accompagna Avvicina. I fili dei loro racconti, partiti spesso da molto lontano, oggi cominciano a intrecciarsi nei luoghi del lavoro.

In occasione di Biennale Democrazia, grazie ad una straordinaria mostra fotografica realizzata da Lavazza con gli scatti di Andrea Guermani e ospitata nei bar del quartiere indicati nella mappa scopriremo quali volti e quali storie si troveranno fianco a fianco per condividere la prossima parte del percorso

Il Progetto A.A.A. è realizzato da Lavazza e Rete Italiana di Cultura Popolare  in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Epat, Forter e Confcommercio.

Logo Rete Italiana di Cultura Popolare
Questo sito si serve di cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.