Lavazza

Lavazza è l’azienda, con sede nel quartiere Aurora in Torino, che ha creduto per prima nel valore del Portale e nelle sue potenzialità, accompagnando il processo di attivazione di comunità.
Il video è stato realizzato con Lavazza Group, con cui prosegue il lavoro del progetto A.A.A. accoglie, avvicina, accompagna.

Descrizione

Dal 2019 l’azienda porta avanti con la Rete il progetto “A cup of learning” percorso di alta formazione al barismo realizzato dall’Innovation center affiancato dal Portale dei saperi che ha permesso di individuare ragazze e ragazzi stranieri e non, delle fasce più deboli, NEET e inserirli, attraverso tirocini formativi all’interno, delle attività commerciali dei luoghi della Rete delle Portinerie di comunità, luoghi di accoglienza e incrocio.

 

In questo momento storico in cui il lavoro è più importante che mai, l’azienda ha deciso di investire nel proseguimento di attiva formative, incrociando bisogni e necessità di alcune fragilità e il tessuto produttivo legato alla filiera del caffè per creare nuove occasioni lavorative. Inoltre Lavazza dal 2020 sostiene una indagine portata avanti dalla Rete in cinque istituti scolastici torinesi: Sella, Aalto e Lagrange, Bosso-Monti, e il liceo Einstein in collaborazione con il Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi. Un lavoro di mappatura e dialogo con ragazzi e ragazze per contrastare la dispersione scolastica e comprendere le complessità legate alle problematiche di povertà educative. Contribuendo alla creazione di una comunità educante.

Image

Le Storie di A.A.A.

Riconoscete questi volti?  Nel 2019 vi abbiamo narrato le loro storie, vi abbiamo fatto ascoltare le  voci e ne abbiamo tracciato i percorsi. Sono i protagonisti del progetto Accoglie Accompagna Avvicina. I fili dei loro racconti, partiti spesso da molto lontano, oggi cominciano a intrecciarsi nei luoghi del lavoro. In occasione di Biennale Democrazia 2019, grazie ad una straordinaria mostra fotografica realizzata da Lavazza con gli scatti di Andrea Guermani e ospitata nei bar del quartiere indicati nella mappa.

 

Le storie

2a edizione

1a edizione

Materiali

Luoghi del progetto A.A.A.